Discography

Discografia

L’Alba dei Tram – Dedicato a Pasolini

  • Data di pubblicazione: 03-Nov-2015
“L’Al­ba dei Tram” è un pro­get­to spe­cia­le che, gra­zie alla forza evo­ca­ti­va della mu­si­ca di Remo An­zo­vi­no, ha unito al­cu­ni gran­di ar­ti­sti di fama in­ter­na­zio­na­le per ren­de­re omag­gio al più gran­de in­tel­let­tua­le del 900 ita­lia­no e non solo, Pier Paolo Pa­so­li­ni.

Il pro­get­to è stato idea­to due anni fa da Remo An­zo­vi­no, uno tra i più ori­gi­na­li e vi­sio­na­ri com­po­si­to­ri della scena con­tem­po­ra­nea – che nella sua scrit­tu­ra ha molto at­tin­to dal­l’im­ma­gi­na­rio pa­so­li­nia­no – sul­l’im­pul­so emo­ti­vo di una vi­si­ta not­tur­na al­l’I­dro­sca­lo di Ostia, nel posto in cui Pa­so­li­ni fu as­sas­si­na­to, per­ché An­zo­vi­no ha sem­pre cre­du­to che i luo­ghi dove sono ac­ca­du­ti fatti im­por­tan­ti per la sto­ria del no­stro Paese – come per la sua ce­le­ber­ri­ma 9 ot­to­bre 1963 (Suite for Va­jont) – ab­bia­no un suono pre­ci­so. “L’e­mo­zio­ne al­l’I­dro­sca­lo fu forte – af­fer­ma An­zo­vi­no – e per molto tempo mi restò ad­dos­so un senso di de­so­la­zio­ne, in­giu­sti­zia e una ten­sio­ne crea­ti­va a le­ni­re la rab­bia con una mu­si­ca in forma di pre­ghie­ra.”

Al­cu­ni mesi dopo nac­que la mu­si­ca, chia­ma­ta “Ini­lo­sap”, pen­san­do al nome del poeta al con­tra­rio. At­trat­to dal lato vi­sce­ral­men­te po­po­la­re di Pa­so­li­ni, An­zo­vi­no ha in­tui­to che la mu­si­ca po­tes­se di­ven­ta­re una can­zo­ne e che a scri­ve­re i versi do­ves­se es­se­re un suo coe­ta­neo, nato an­ch’e­gli dopo la morte del­l’in­tel­let­tua­le. Com­ple­ta­ta la mu­si­ca per voce, pia­no­for­te, viola so­li­sta e or­che­stra d’ar­chi, An­zo­vi­no l’ha con­di­vi­sa con Giu­lia­no San­gior­gi dei Ne­gra­ma­ro – sen­ten­do che il suo lin­guag­gio poe­ti­co po­tes­se nel modo più mo­der­no e uni­ver­sa­le far co­no­sce­re anche ai ra­gaz­zi più gio­va­ni la fi­gu­ra a tutto tondo di Pier Paolo Pa­so­li­ni. San­gior­gi, im­pres­sio­na­to dalla bel­lez­za della com­po­si­zio­ne, ha scrit­to i versi, bel­lis­si­mi, sem­pli­ci e so­prat­tut­to uni­ver­sa­li e an­ti­di­da­sca­li­ci. An­zo­vi­no e San­gior­gi hanno poi con­di­vi­so la scel­ta del­l’in­ter­pre­te, tro­van­do in Mauro Er­man­no Gio­va­nar­di, fre­sco del Pre­mio Tenco 2015 quale Mi­glior Album As­so­lu­to Ita­lia­no (Il Mio Stile), la voce più cre­di­bi­le e in­ten­sa. Gio­va­nar­di si è fatto in­ter­pre­te di que­sta can­zo­ne fa­cen­do­la pro­pria e ren­den­do­la unica. Il tema di viola, sor­ret­to dal suono ma­gi­co del­l’Or­che­stra d’Ar­chi Ita­lia­na, di­ret­ta dal Mae­stro Ste­fa­no Nanni, che ne ha cu­ra­to l’ar­ran­gia­men­to, è in­ter­pre­ta­to in modo su­bli­me da uno dei più gran­di so­li­sti clas­si­ci al mondo, Da­ni­lo Rossi, prima viola del­l’Or­che­stra de La Scala Mi­la­no.

Una mu­si­ca, una can­zo­ne, ma anche un cd sin­go­lo e un album con una co­per­ti­na dav­ve­ro unica ed esclu­si­va con uno scat­to ca­po­la­vo­ro – che im­mor­ta­la Pa­so­li­ni al­l’al­ba – del Mae­stro Dino Pe­dria­li, il ce­le­bre au­to­re di tutti gli scat­ti negli ul­ti­mi gior­ni di vita di Pa­so­li­ni, de­fi­ni­to dalla cri­ti­ca il “Ca­ra­vag­gio della fo­to­gra­fia del No­ve­cen­to”, che a sua volta ha vo­lu­to omag­gia­re il pro­get­to di An­zo­vi­no. La can­zo­ne “L’Al­ba dei Tram” e la mu­si­ca “Ini­lo­sap” ver­ran­no messe in ven­di­ta il 29 ot­to­bre at­tra­ver­so iTu­nes e nel Nor­de­st anche in edi­co­la con i quo­ti­dia­ni lo­ca­li del grup­po Espres­so (Mes­sag­ge­ro Ve­ne­to, Il Pic­co­lo, Il Mat­ti­no Pa­do­va, La Tri­bu­na Tre­vi­so, La Nuova Ve­ne­zia e il Cor­rie­re delle Alpi) in uno spe­cia­le pac­chet­to con­fe­zio­na­to con uno scat­to ca­po­la­vo­ro del Mae­stro Dino Pe­dria­li, il ce­le­bre fo­to­gra­fo au­to­re di tutti gli scat­ti negli ul­ti­mi gior­ni di vita di Pa­so­li­ni. La mu­si­ca e la can­zo­ne hanno anche ri­cor­da­to ad An­zo­vi­no al­cu­ni brani del suo re­per­to­rio com­po­sti pen­san­do al­l’im­ma­gi­na­rio delle opere pa­so­li­nia­ne e lo hanno ispi­ra­to alla crea­zio­ne di un rac­con­to so­no­ro, di un com­men­to mu­si­ca­le im­ma­gi­na­rio, di una sto­ria, un film che a ogni fer­ma­ta di que­sto tram fosse ab­bi­na­ta a una sua mu­si­ca che a suo tempo nac­que sotto la stes­sa in­fluen­za. E così è nato “L’Al­ba dei Tram – de­di­ca­to a Pa­so­li­ni”, un album che si apre con l’o­mo­ni­ma can­zo­ne e pas­san­do at­tra­ver­so al­cu­ne mu­si­che di An­zo­vi­no (da Aria a Spa­si­mo, da Me­tro­po­li­tan a Cam­mi­no nella notte, da Aman­te a Gio­stra, Tabù e altre) si chiu­de con “Ini­lo­sap”, come se ap­pun­to la pel­li­co­la si riav­vol­ges­se, che sarà in ven­di­ta dal pros­si­mo 6 no­vem­bre in tutti i ne­go­zi di di­schi. Tutte le info sono di­spo­ni­bi­li su www.​remoanzovino.​it

“Que­sto mio pic­co­lo la­vo­ro non ha nes­su­na pre­te­sa di esau­sti­vi­tà né tan­to­me­no di spie­ga­re Pa­so­li­ni – af­fer­ma il pia­ni­sta com­po­si­to­re Remo An­zo­vi­no – Que­sto, na­tu­ral­men­te, è un com­pi­to degli stu­dio­si. Sono solo un mu­si­ci­sta, che ap­par­tie­ne a que­sto tempo, de­vo­to a quel pozzo senza fondo di li­ber­tà e ri­go­re del pen­sie­ro, al la­sci­to in­com­men­su­ra­bi­le di ogni suo scrit­to, di ogni suo fo­to­gram­ma. Que­sto disco – con­clu­de An­zo­vi­no – è solo un in­sie­me di im­ma­gi­ni, che spero pos­sa­no sca­tu­ri­re dai suoni e sti­mo­la­re a ri­leg­ge­re o – per i più gio­va­ni – sco­pri­re per la prima volta, pa­gi­ne e im­ma­gi­ni uni­ver­sa­li e dalla forza di­rom­pen­te, an­co­ra oggi, e forse an­co­ra più oggi, in­di­spen­sa­bi­li.”

Il pro­get­to è stato ri­te­nu­to di alto va­lo­re cul­tu­ra­le e ha ri­ce­vu­to il so­ste­gno di Le Vigne di Zamò, Ilcam spa e Bcc Por­de­no­ne­se e la col­la­bo­ra­zio­ne del Cen­tro Studi Pier Pa­so­li­ni e del Co­mu­ne di Ca­sar­sa.